Hai Bisogno di Aiuto?

Ogni percorso di cura inizia con il coraggio di chiedere aiuto

Telefono:

+39 0965 682018

Email:

info@comunitalacasadelsole.it​

Teniamoci in contatto

Ingresso in Comunità: La Casa del Sole e il Percorso di Recupero

Ecco le fasi della procedura di accoglienza presso La Casa del Sole:

Richiesta di Ammissione

Il soggetto con dipendenza o un referente (familiare, servizi pubblici, associazioni di volontariato, terapeuti privati) contatta direttamente La Casa del Sole per chiedere aiuto.

Primo Colloquio

Si svolge presso la sede della comunità e coinvolge il richiedente e, ove possibile, i membri del suo nucleo famigliare.

Secondo Colloquio

Il secondo colloquio, cui partecipa solo il richiedente, verifica ulteriormente la sua motivazione rispetto al programma di recupero.

Coordinamento con Servizi Esterni

Dopo il primo colloquio, il richiedente deve recarsi al Ser.T. di appartenenza per concordare le modalità di inserimento comunitario e le indagini cliniche necessarie.

Esclusività Maschile e Condizioni di Accettazione

La Casa del Sole accoglie esclusivamente soggetti maschi e non ammette al colloquio coloro che si presentano sotto l’effetto di droghe.

Analisi Cliniche Obbligatorie

Sono richieste una serie di analisi cliniche, seguite da ulteriori indagini in caso di positività alle malattie infettive.

Le domande Più Frequenti

Gli interessati devono essere maggiorenni e presentare problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti o altre dipendenze comportamentali.
Offriamo programmi terapeutici personalizzati che includono supporto psicologico, sociale, e attività di reinserimento lavorativo.
L’ammissione avviene su base volontaria e dopo una valutazione iniziale da parte del nostro staff qualificato.
Le regole includono divieto di sostanze stupefacenti, limiti sul possesso di denaro, monitoraggio regolare e rispetto delle attività e degli orari stabiliti.

Offriamo servizi di orientamento lavorativo, formazione professionale, e supporto per il reinserimento nella vita quotidiana.

I contatti con l’esterno sono limitati e monitorati, con telefonate regolamentate e possibilità di corrispondenza. La comunicazione con la famiglia è incoraggiata durante il percorso terapeutico.
Le tempistiche possono variare a seconda delle esigenze individuali, ma di solito vanno da alcuni mesi a diversi anni, a seconda del progresso e degli obiettivi raggiunti
Offriamo una varietà di attività ricreative, sportive, culturali e terapeutiche per promuovere il benessere fisico e mentale degli utenti.
L’uscita dal programma avviene quando gli obiettivi terapeutici sono stati raggiunti e concordati con il team terapeutico.
Offriamo supporto continuativo attraverso servizi di follow-up, consulenza e orientamento per facilitare il reintegrazione sociale e lavorativa dopo l’uscita dalla Casa del Sole

Il programma terapeutico

Trattamenti Specialistici

La Casa del Sole adotta un approccio multimodale nel trattamento delle dipendenze, affrontando i molteplici aspetti del problema.
Il programma terapeutico offre un percorso personalizzato, articolato in fasi chiave, per favorire il recupero e il reinserimento sociale dei soggetti. 

Scopri i nostri programmi personalizzati per aiutarti nel tuo percorso di recupero e reinserimento sociale.
Siamo qui per offrirti il sostegno di cui hai bisogno.

Doppia Diagnosi

Alcol Dipendenza

Novanta giorni

Residenziale GDA

La Casa del Sole da 40 anni è impegnata nella lotta alle dipendenze e l'emarginazione, accogliendo e reinserendo nella società ragazzi con problemi di dipendenza patologica

Diventare amico e sostenitore della Casa del Sole è semplice ed immediato. Qualsiasi modo scelto per sostenere la Comunità, potrai ottenere un’agevolazione fiscale.

La Casa del Sole Comunità Terapeutica - Reggio Calabria

Per qualsiasi domanda o per richiedere informazioni sulla nostra comunità terapeutica, non esitate a contattarci. Compilate il modulo sulla nostra pagina o chiamateci ai seguenti numeri:

La casa del sole

xr:d:DAGBXowEjIw:3,j:7806287772393596628,t:24040314
La Casa del Sole è impegnata da quarant’anni nella lotta alle dipendenze e all’emarginazione, accogliendo, curando e reinserendo nella società persone con problemi di dipendenza patologica.

Contatti