Abbiamo fatto trenta, facciamo di più!

Dona il tuo cinque per mille 0259980801

Al momento della dichiarazione dei redditi, indica il nostro codice fiscale nell'apposito spazio riservato alle organizzazioni non lucrative. Non costa nulla ma vale tantissimo. Scopri di più

Comunità terapeutica e di accoglienza per soggetti con dipendenza

La Casa del Sole, a Reggio Calabria, accoglie soggetti con problemi di dipendenza ed emarginazione proponendo un percorso terapeutico multimodale.

L'accoglienza dei soggetti con dipendenza in comunità

La vita in comunità è la strada che porta alla disintossicazione ed alla riscoperta di se stessi, una comunità di vita che poggia le basi sulla consapevolezza di non essere soli.

L'utente sarà portato ad ambientarsi, superare il distacco e relazionarsi con gli altri secondo il programma terapeutico e di inserimento delineato.

 In sintesi le fasi del programma terapeutico che inizia nella Casa del Sole

sono le seguenti:

 

L'adattamento

E' una fase di conoscenza del soggetto con particolare attenzione alle problematiche personali e familiari. La famiglia sarà coinvolta nel lavoro terapeutico parallelamente al lavoro ed al programma individuale.

 

La relazione

Gli utenti partecipano a gruppi di incontro approfondendo la tematica delle relazioni personali attraverso l'elaborazione del vissuto personale ed il confronto con i compagni di percorso. Si approfondiscono, inoltre, gli interventi con le famiglie per affrontare e risolvere situazioni conflittuali che hanno caratterizzato le relazioni tra i vari membri del nucleo.

 

La ricostruzione

Gli utenti eseguono verifiche nel proprio ambiente d'appartenenza, s'intensificano i colloqui e gli interventi con le famiglie. In questa fase si lavora sulla costruzione del genogramma, sull'elaborazione della propria storia familiare e dei costrutti personali che hanno prodotto comportamenti disfunzionali. E' un momento di introspezione e progettazione, nel quale l'utente programma e prepara il proprio reinserimento sociale.

 

Il reinserimento sociale

Questa fase è un vero e proprio "allenamento" al reinserimento sociale che spesso, accoglie impreparati i ragazzi che portano a termine un programma in comunità. Gli operatori avranno la possibilità di verificare direttamente la maturazione e la crescita degli utenti in una tappa che consideriamo la più difficile del percorso terapeutico.

 

Sostieni l'impegno de La Casa del Sole per il reinserimento lavorativo dei ragazzi che hanno superato le dipendenze.

vedi anche: iter per l'ingresso in comunità

CONTATTI

SOSTIENICI

CHIEDI AIUTO

La Casa del Sole Cooperativa sociale  Secondo Tronco Via Ravagnese, 226 89131  Gallina Reggio Calabria

 

Tel. 0965 682018

Fax 0965 682185

 

info@comunitalacasadelsole.it

La lotta alle dipendenze non è un problema di pochi ma un

interesse di tutti!

Abbiamo bisogno anche di Te!

DONA ORA

credit: toraise.it

cookie policy

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.