Comunità  La Casa del Sole dal 1985

L’equipe terapeutica rappresenta uno dei principali fattori di efficacia all’interno delle Comunità.

La Casa del Sole è impegnata in un lavoro di aggiornamento professionale costante.

La formazione, la cultura e la funzionalità dell’equipe terapeutica rappresentano i punti cardinali che regolano il suo operato, e contribuiscono all’acquisizione da parte della struttura di un identità specifica.

La Casa del Sole ha coinvolto i suoi operatori in un percorso di formazione realizzato dal Centro Terapia Relazionale ( struttura didattica formativa) di Catania. Inoltre, ha individuato dal 2007 quale responsabile del programma uno psicologo psicoterapeuta sistemico relazionale e provvede, a garantire a cadenza trimestrale, la supervisione di un esperto psichiatra, nonché psicoterapeuta dello stesso indirizzo.

Tutto ciò ha contribuito a far acquisire alla comunità una precisa identità , quale struttura che opera nell’ambito delle dipendenze patologiche utilizzando una lettura sul sistema familiare.

All’interno della Comunità terapeutica, l’equipe ha il compito di predisporre la formulazione del progetto terapeutico individuale (P. T. I.) dell’utente, e di curarne la realizzazione, avvalendosi della collaborazione di tutto lo staff che opera nella struttura e della rete dei servizi territoriali. Per fare ciò, si incontra a cadenza quindicinale in una riunione clinica e di programmazione – valutazione dei progetti individuali. La presenza degli operatori nell’arco delle 24 ore, nelle strutture a carattere residenziale, consente una osservazione costante nello svolgimento della giornata dell’utente e consente di avere una buona coordinazione degli interventi programmati .

Fondamentale è la collaborazione tra le varie figure operanti all’interno della struttura al fine di realizzare un percorso che sia quanto più possibile personalizzato e rispondente alle esigenze di ogni persona.

 

Personale dipendente

Direttore: Giuseppe Di Costanzo

Assistente sociale: Ketty Calù

Assistente sociale: Milena Modafferi

Educatore sociale: Paolo Tallarita

Educatore sociale: Teresa Baiano

Educatore sociale: Guido Ferrara

Operatore di Comunità: Vincenzo Russo

Collaboratori

Responsabile programma terapeutico: Rosa Calabrò

Personale Volontario

Coordinatore tecnico: Giovanni Pitrolo Gentile

Assistente sociale: Arcudi Vincenzo

Psicologo/psicoterapeuta: Errigo Mattia Maddalena

Operatore socio sanitario: Luca Morelli

Infermiere: Paola Fazzino

 

CONTATTI

La Casa del Sole Cooperativa sociale  Secondo Tronco Via Ravagnese, 226 89131  Gallina Reggio Calabria

 

Tel. 0965 682018

Fax 0965 682185

 

info@comunitalacasadelsole.it

credit: toraise.it

cookie policy