Abbiamo fatto trenta, facciamo di più!

Dona il tuo cinque per mille 0259980801

Al momento della dichiarazione dei redditi, indica il nostro codice fiscale nell'apposito spazio riservato alle organizzazioni non lucrative. Non costa nulla ma vale tantissimo. Scopri di più

La vita in comunità dei soggetti con dipendenza

La vita in comunità è la strada che porta alla disintossicazione ed alla riscoperta di se stessi, una comunità di vita che poggia le basi sulla consapevolezza di non essere soli.

La Casa del Sole comunità terapeutica e di accoglienza

Le attività comunitarie hanno inizio alle ore 8:00 e terminano alle ore 18:30, e sono intervallate da due break, uno alle ore 10:45 e l’altro alle 17:30.

Ad ogni ospite è dato un incarico di responsabilità che viene modificato in media ogni 3 – 4 mesi.

Il vivere quotidiano è scandito da un impegno giornaliero rivolto alla cura della persona e degli ambienti (cucina, pulizia della casa, lavanderia, manutenzione ordinaria), che riteniamo fondamentale per far si che il soggetto comprenda il significato delle regole, del rispetto di se e per gli altri, nonché degli spazi in cui vive. Sono previste riunioni di gruppo con cadenza settimanale / quindicinale e coinvolgono i ragazzi che si trovano allo stesso livello di percorso. La riunione ha lo scopo di integrare il gruppo, migliorare la comunicazione, rompere o attivare determinate alleanze.

All’interno della comunità si svolgono svariate attività lavorative: falegnameria, restauro mobili e lavorazione dell’alluminio e del ferro.

Il fine delle attività lavorative non è la produzione di manufatti, quanto quello di far crescere nei ragazzi l’autostima attraverso la gratificazione per ciò che imparano e creano. Questi sentimenti sono elementi basilari nella costruzione del senso etico inerente al lavoro. Lavoro non visto in senso costrittivo, come strumento utilitaristico o riempitivo del tempo da trascorrere in comunità ma come momento di crescita. La pratica del lavoro quotidiano stimola l’aggancio costante alla realtà, la coerenza ed il senso di responsabilità.

Gli spazi condivisi sono: la sala riunioni, la cappella, la mensa e le camere. La sala riunione è utilizzata per gli incontri di gruppo, la proiezione film, lettura, ecc.. La mensa viene vissuta non solo come luogo in cui condividere il pasto, ma come punto di ritrovo e di confronto del gruppo intero. La cappella è luogo di riflessione interiore, e di condivisione di momenti liturgici. Il ritrovarsi nel gruppo, è fondamentale sia per l’acquisizione della relazione con “l’altro diverso da se” che per la maturazione di valori condivisi: amicizia, solidarietà, responsabilità.

 

vedi anche iter per l'ingresso in comunità

Sostieni l'impegno de La Casa del Sole per il reinserimento lavorativo dei ragazzi che hanno superato le dipendenze.

CONTATTI

SOSTIENICI

CHIEDI AIUTO

La Casa del Sole Cooperativa sociale  Secondo Tronco Via Ravagnese, 226 89131  Gallina Reggio Calabria

 

Tel. 0965 682018

Fax 0965 682185

 

info@comunitalacasadelsole.it

La lotta alle dipendenze non è un problema di pochi ma un

interesse di tutti!

Abbiamo bisogno anche di Te!

DONA ORA

credit: toraise.it

cookie policy

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.