Trattamento dei soggetti con dipendenze

Il problema della dipendenza è determinato da più fattori: biologici, economici, sociali, emotivi, relazionali e psicologici. Per questo motivo La Casa del Sole utilizza un approccio di tipo multimodale.

Le dipendenze patologiche hanno sempre rappresentato un problema drammatico sul piano sociale, complesso e Ad oggi questo fenomeno è caratterizzato da una repentina trasformazione dell’utenza che manifesta esigenze e richieste sempre più varie e complesse, sia in riferimento all’uso di vecchie e nuove sostanze immesse sul mercato, sia ai bisogni che ne sottendono l’abuso.

Questa nuova finestra sulle dipendenze ha stimolato la nostra equipe

terapeutica ad avviare un processo di ridefinizione del programma Comunitario, in cui prediligere un approccio di tipo multimodale che agisca su più fronti interagenti tra loro, in cui si intrecciano letture e possibilità di intervento a vari livelli: psicoterapeutico, pedagogico, medico, sociologico.

Il programma terapeutico della Casa del Sole nelle sue linee generali è identico per tutti gli utenti inseriti in comunità ed ha una durata variabile tra i 18 e i 24 mesi o nel nuovo programma Comunità breve di soli 90 giorni.

Le variazioni nei tempi e nei modi sono previste in base al progetto terapeutico individuale (PTI) ed alle continue verifiche cui gli utenti sono sottoposti durante il percorso.

In linea di massima, fatta salva la singolarità di ciascuna persona, è possibile sintetizzare il percorso terapeutico-educativo in cinque tappe principali :

Fase A - Preaccoglienza

Fase B - Residenzialità

I Accoglienza e adattamento

II La relazione

III La ricostruzione

Fase C - Il reinserimento

 

CONTATTI

La Casa del Sole Cooperativa sociale  Secondo Tronco Via Ravagnese, 226 89131  Gallina Reggio Calabria

 

Tel. 0965 682018

Fax 0965 682185

 

info@comunitalacasadelsole.it

credit: toraise.it

cookie policy